"Non ci si libera di una cosa evitandola, ma solo attraversandola."

C. Pavese 

 

Cosa è un sintomo?

Il sintomo è un modo in cui il nostro mondo interno ci avverte che qualcosa non va! È il comportamento manifesto, che nasconde un contenuto latente che va cercato, analizzato e elaborato, così da acquisire una consapevolezza di se stessi e raggiungere un benessere psicofisico.

Perché iniziare un percorso di cura?

La psicoterapia è un intervento importante sia in termini preventivi che curativi. Permette di curare i disturbi e i sintomi a essi correlati (quali, ad esempio depressione, ansia, attacchi di panico etc.); sostiene le capacità riflessive su se stessi e sugli altri, il benessere relazionale sia all’interno dei contesti di vita e di attingere alle proprie risorse e capacità.
Quando si manifesta un malessere psicologico ci si può sentire sopraffatti, in questi casi consultare uno Psicologo aiuta a non sentirsi soli in questo viaggio. Scegliere un percorso che attraverso la cura permette di comprendere e conoscere quanto sta accadendo nel proprio mondo interno.
I sintomi sono solo la parte evidente di un malessere che nasce dall’interno, il sintomo psichico potrebbe essere paragonato alla febbre per il corpo, un segnale che all’interno dell’organismo qualcosa non sta funzionando.
Nella stanza di anali, in un tempo e uno spazio adeguati è possibile tramite l’esplorazione risalire al disturbo e intervenire li dove ha avuto origine.
Lo psicologo, psicoterapeuta, psicoanalista aiuta a dare senso e significati alla propria storia; permette di prendere coscienza di quei funzionamenti inconsapevoli che creano le condizioni interne per l’instaurarsi del malessere.
Nello specifico nel mio studio di psicologia in  Bergamo mi occupo  di due grandi categorie Ansia e depressione. Tenendo presente che quando si manifesta un sintomo a risentirne sono diverse aree dell’individuo. Possono subentrare stress, bassa autostima, rigidità comportamentale. La presa in carico del paziente avviene a 360 gradi.

Servizi offerti

Tutte le prestazioni di psicologia clinica e psicoterapia offerte presso lo studio in Bergamo dalla dott.ssa. Maria Foti sono di tipo individuale e rivolte a maggiorenni.
Esistono diverse strade percorribili:Una prima fase prevede dei colloqui di valutazione psicologica, con lo scopo di individuare quale percorso è indicato per l’individuo che ha chiesto una consultazione.

  • Psicoterapia supportiva;
  • Psicoterapia psicoanalitica;
  • Psicoanalisi;

Prenota ora!